Biografia

Marina Serpagli, mezzosoprano.

 

Marina Serpagli si diploma in Canto Lirico al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e parallelamente si laurea a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Pavia, sua città natale.

Parla inglese, francese e tedesco.

Vincitrice dell'edizione 2022 a ruoli d'opera del Concorso Internazionale "Enzo Sordello".

Debutta nell'opera al Festival di Musica Antica di Belgrado, dove, in collaborazione con la Diplomazia Italiana, partecipa a L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi al Teatro Madlenianum, e ad un concerto vivaldiano al Museo Nazionale.

Interpreta Marcellina ne Le nozze di Figaro di W.A. Mozart al Teatro Rossini di Pesaro, sotto la guida di Donato Renzetti e Leo Muscato. Porta in scena inoltre Dorabella (Così fan tutte) al Teatro Rosetum di Milano con la regia di Alberto Oliva, e i ruoli di Terza Dama/Terzo Genio (Il Flauto Magico) al Teatro Manzoni di Monza, Teatro La Fabbrica di Villadossola (VB) e al Teatro Sociale di Mantova, diretta dal M. Enrico Pagano e accompagnata dall'orchestra Canova.

Interpreta sia Angelina che Tisbe nell’opera La Cenerentola di G. Rossini: la prima al Teatro Alfieri di Asti, la seconda nei Teatri Argentina di Roma, Regio di Parma e San Carlo di Napoli.

Collabora con il Teatro del Giglio di Lucca vestendo i panni di Zita in Gianni Schicchi di G. Puccini alla sala San Girolamo, per la regia di Aldo Tarabella. Interpreta inoltre la Zia Principessa alle Cartoline Pucciniane dedicate al Trittico e la suora Zelatrice in Suor Angelica, allestimento replicato anche al Teatro Alighieri di Ravenna, sotto la direzione del M. Marco Guidarini, con la regia di Denis Krief. 

Partecipa al Festival della Parola di Parma, sempre come Zita in Gianni Schicchi, con la direzione del M. Luigi Pagliarini e l'orchestra FOI Bruno Bartoletti.

È docente di canto in una Masterclass internazionale presso la Beifang North Minzu University (Cina) dove, al Gala di chiusura, interpreta il ruolo di Suzuki in Madama Butterfly di G. Puccini.

Canta il doppio ruolo di Matrigna e Strega Cattiva per la prima messa in scena dopo 112 anni dell’opera L’Uccellino d’Oro di Riccardo Zandonai, in una nuova produzione alla Sala della Filarmonica di Rovereto (TN).

Canta il ruolo di Flora, ne La Traviata di G. Verdi al Teatro Bonoris di Montichiari (BS), accompagnata dall'Orchestra dei Colli Morenici e di Annina sotto la bacchetta di Valter Borin al Teatro San Giuseppe di Brugherio (MB); di nuovo Zita in Gianni Schicchi di G. Puccini per la Compagnia d'Opera Italiana di Firenze e Berta ne Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini al Teatro Toselli di Cuneo.

Parallelamente, svolge intensa attività concertistica: Aula del 400 dell’Università di Pavia, Casa Verdi, Circolo Lirico Bolognese, Sala della Filarmonica di Trento e di Rovereto, Mantova Chamber Music Festival, Cuneo Classica Festival, Società dei Concerti di Trieste.

Esegue lo Stabat Mater di Pergolesi con l’orchestra Nuova Cameristica di Milano e il Messiah di Händel sempre con l’orchestra Canova. Prende inoltre parte alla Petite Messe Solennelle di G. Rossini, organizzata dal Festival Soli Deo Gloria di Reggio Emilia.

Partecipa al Bellagio Festival e alla prestigiosa rassegna I tesori di Orfeo presso il Teatro Fraschini di Pavia, con un programma tutto dedicato al barocco Italiano.

È tra gli interpreti dello Stabat Mater di G. Rossini a Seibelsdorf, Germania, sotto la direzione del M. Marius Popp.

Prende parte all'esecuzione della IX Sinfonia di L.v. Beethoven presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, diretta dal M. Sergio Delmastro, con la partecipazione dell'orchestra Contrarco.

È protagonista di un tour in Germania con la Messa da Requiem di G. Verdi.

Tra gli impegni del 2024, l'esecuzione della Messa n. 3 in fa minore di Anton Bruckner.